I corsi si svolgono presso R&B Design SA di Cadenazzo, in Via Stazione 33 (di fronte alla stazione ferroviaria; v. cartina sul retro).

Ai corsi possono partecipare anche persone non iscritte al Gruppo Celiachia; il numero massimo di partecipanti è limitato, per ragioni organizzative, a 12 persone. Potranno partecipare più persone per famiglia e gli adolescenti non accompagnati, che frequentano almeno la prima media. Le iscrizioni possono pervenire al segretariato tramite posta cartacea con l’apposito tagliando inviato volta per volta, oppure tramite e-mail. Le stesse vengono registrate in ordine cronologico e con precedenza agli associati del Gruppo Celiachia. Tutti gli interessati ricevono una comunicazione in merito, tre giorni prima della data del corso (telefonica, tramite sms o e-mail).

Il costo è di Fr. 30.- per i soci del Gruppo Celiachia e Fr. 40.- per i non soci. L’importo è da pagare sul posto, prima dell’inizio della lezione.

Lo svolgimento dei corsi genera sia degli oneri finanziari (affitto della cucina, acquisto degli ingredienti, ecc.) sia un rilevante impegno personale per chi li organizza e dirige. Succede purtroppo non di rado, che persone regolarmente iscritte non si presentino al corso. Chi s’iscrive è quindi tenuto a partecipare. Eventuali rinunce devono essere comunicate con almeno 3 giorni d’anticipo; caso contrario sarà prelevata, oltre alla tassa d’iscrizione, anche un’ulteriore partecipazione ai costi effettivi di Fr. 30.-

È consigliato disporre del proprio grembiule da cucina e portare dei contenitori adatti, per l’eventuale trasporto a casa degli alimenti preparati.

Alla fine delle lezioni è sempre previsto uno spuntino offerto dal Gruppo.