Informazioni generali

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune di origine genetica, che provoca un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente nel frumento, nella segale, nell’orzo, nella spelta e nel kamut.

Perché è importante garantire un pasto privo di glutine?

La richiesta di un’alimentazione fuori casa, per lavoro o per piacere, aumenta sempre più. Poter trovare un pasto idoneo e affidabile crea fiducia e benessere nei clienti celiaci e benefici ai ristoratori .

Qual è il principale rischio nella preparazione di pasti senza glutine ?

Il rischio principale è l’uso improprio dei cereali vietati nonché la contaminazione di pietanze di per sé prive di glutine. Poche ma rigorose regole facilitano il compito al personale di cucina.

Progetto Ristorazione

Il Progetto Ristorazione consiste in una consulenza personalizzata di circa due ore, presso le singole strutture. Si spiega ai presenti cos’è la celiachia e s’illustrano le regole e le procedure da applicare per la preparazione e il servizio di pasti senza glutine. S’indicano le caratteristiche dei prodotti base senza glutine e l’organizzazione della cucina, per una preparazione corretta (realizzazione di pietanze solo su richiesta).

Oltre al titolare, è richiesta la presenza di tutto il personale di sala e di cucina.

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a diverse tipologie di esercizi pubblici, tra cui ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, alberghi ed hotel, B&B, paninoteche e altre strutture come mense scolastiche e aziendali e case anziani.

Dove si svolge?

La consulenza si svolge direttamente presso le singole strutture.

Chi si occupa della consulenza?

La nostra dietista si occupa d’informare tutto il personale.

Vantaggi per il ristoratore

L’elenco dei ristoranti informati sulla cucina senza glutine, viene pubblicato sul sito web dell’associazione: un punto di riferimento diretto, accessibile anche dai link delle atre associazioni e dai celiaci di tutto il mondo.

A ogni ristorante che aderisce al progetto, viene consegnata una vetrofania informativa, da esporre all’entrata.

Qual è il costo?

Il costo ammonta a fr. 150.-

Iscrizioni

L’iscrizione è possibile tramite l’apposito formulario scaricabile.