Informazioni generali

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune di origine genetica, che provoca un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente nel frumento, nella segale, nell’orzo, nella spelta e nel kamut.

Perché è importante garantire un pasto privo di glutine?

La richiesta di un’alimentazione fuori casa, per lavoro o per piacere, aumenta sempre più. Poter trovare un pasto idoneo e affidabile crea fiducia e benessere nei clienti celiaci e benefici ai ristoratori .

Qual è il principale rischio nella preparazione di pasti senza glutine ?

Il rischio principale è l’uso improprio dei cereali vietati nonché la contaminazione di pietanze di per sé prive di glutine. Poche ma rigorose regole facilitano il compito al personale di cucina.

Progetto Ristorazione

Il Progetto Ristorazione consiste in una consulenza personalizzata sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine presso le singole strutture. Ha una durata di circa 2 ore e si suddivide in due parti.

La parte teorica spiega cos’è la celiachia ed illustra le regole e le procedure da applicare per il servizio di pasti senza glutine. La consulenza pratica spiega invece le caratteristiche dei prodotti base senza glutine e l’organizzazione della cucina per una preparazione corretta (realizzazione di pietanze solo su richiesta).

Oltre al titolare, per la parte teorica è richiesta la presenza di tutto il personale di sala e di cucina mentre per quella pratica del cuoco e/o pizzaiolo.

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a diverse tipologie di esercizi pubblici tra cui ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, alberghi ed hotel, B&B, paninoteche ed altre strutture come mense scolastiche ed aziendali e case anziani.

Dove si svolge?

La consulenza si svolge direttamente presso le singole strutture.

Chi si occupa della consulenza?

Dietiste e cuochi specializzati in dietetica.

Vantaggi per il ristoratore

L’elenco dei ristoranti informati sulla cucina senza glutine viene pubblicato sul sito web dell’associazione.
Ad ogni ristorante che aderisce al progetto viene consegnata una vetrofania informativa da esporre all’entrata.

Qual è il costo ?

Il costo ammonta a fr. 150.-

Iscrizioni

L’iscrizione è possibile tramite l’apposito formulario scaricabile.