La Legge tributaria (LT) ticinese e la legge sull’imposta federale diretta (LIFD) ammettono la deduzione delle spese per malattia e infortunio del contribuente e delle persone al cui sostentamento egli provvede (moglie, figli e persone bisognose a carico) a condizione che tali spese siano a carico del contribuente e nella misura in cui esse superano una franchigia del 5% del reddito imponibile.

Esempio: reddito imponibile CHF 40'000.-

  • franchigia: 5% di CHF 40'000.- = CHF 2'000.-
  • spese per malattia e infortunio sopportate dal contribuente: CHF 3'500.-
  • spese deducibili: CHF 3'500.- meno CHF 2'000.- = CHF 1’500.-

La Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino ha emanato, nel gennaio del 2006, la circolare N. 9/2005 concernente la deduzione delle spese di malattia, infortunio e per disabilità (http://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DC/DOC-CIRC/circ_2005_09.pdf). A pagina 11 viene precisato quanto segue:

Spese in relazione a diete di necessità vitale

Sono considerate tali le spese supplementari che risultano dalla necessità vitale di seguire una dieta prescritta dal medico (ad esempio in caso di celiachia, diabete) e quelle supplementari per l'osservazione di una particolare alimentazione (dieta anabolizzante o altre diete specifiche, alimenti di complemento, ecc.) prescritta dal medico.

In sostituzione delle spese effettive è deducibile un forfait di 2'500.- franchi tenuto conto della franchigia fiscale. Il forfait, aumentato dalle eventuali altre spese di malattia o infortunio, è pertanto riconosciuto in deduzione soltanto nella misura in cui supera la franchigia fiscale del 5%. Quale giustificativo va presentato un certificato medico che attesta l’infermità e la necessità vitale di seguire una dieta. La deduzione dev’essere inserita nel modulo 6 relativo alle spese per malattia e infortunio.

L’importo di CHF 2'500.- non è quindi deducibile direttamente

ma sottostà alla franchigia del 5% del reddito imponibile.

La celiachia va inoltre comprovata mediante certificato medico.

Se, nel corso di un determinato anno, un celiaco:

  • non ha altre spese per malattia e infortunio rimaste a suo carico
  • ed ha un reddito imponibile pari o superiore a Fr. 50'000.-

egli non potrà effettuare alcuna deduzione.

Il suo conteggio si presenta infatti come segue:

  • reddito imponibile CHF 50'000.-
  • franchigia: 5% di CHF 50'000.- = CHF 2'500.-
  • spese mediche incluso il forfait per la celiachia: CHF 2'500.-
  • spese fiscalmente deducibili: CHF 2'500.- meno CHF 2'500.- = CHF -.-

 

Ma ciò vale in tutta la Svizzera e non soltanto in Ticino. La soluzione andrebbe quindi trovata nell’ambito dell’assicurazione invalidità, versando il contributo annuo di CHF 1'450.- anche oltre il 20° anno di età dell’assicurato.